La Policardia Teatro, ispirata al ricordo di Gianni Policardi, rappresenta una delle realtà più significative del teatro in Versilia.
La Policardia Teatro è un’Accademia dello Spettacolo per bambini e ragazzi nata nel 2004, facendo tesoro della pluriennale esperienza nel campo dell’insegnamento ai giovani e nella loro educazione del Direttore Artistico Andrea Elodie Moretti. Durante i corsi i ragazzi possono interagire fra di loro, comunicare, confrontarsi, conoscere ed apprezzare il proprio corpo. Alle lezioni partecipano anche giovani portatori di handicap, inseriti nella scuola a tutti gli effetti. Due giovani ragazze di Carrara, Beatrice Lombardi ed Elena Tagliagambre, hanno pensato di associarsi e fondare nel 2012 la “Policardia Bambinanza Massa Carrara” mettendo insieme i loro percorsi di studio e le loro passioni con lo scopo di realizzare laboratori teatrali didattici presso istituti scolastici ed extrascolastici.
Tra i loro ultimi lavori è da segnalare il percorso teatrale tenutosi presso l’ Istituto Alberghiero Minuto di Marina di Massa, al termine del quale è stato messo in scena lo spettacolo “Identità” che ha visto cimentarsi nella recitazione studenti normodotati e studenti affetti da disabilità uniti al fine di eliminare le differenze e favorire l’integrazione.