Greta Alfaro

photo

Greta Alfaro, courtesy l’artista

Nata in Spagna nel 1977 vive e lavora tra Londra e la Spagna. La sua ricerca artistica, sempre pensata site specific (cioè per lo spazio a cui è destinata) si avvale del video, dell’installazione e della fotografia per indagare tematiche storiche, antropologiche e religiose. Tra gli studi si segnala il master in Fine Art-Photography, Royal College of Art, Londra.

Tra le mostre personali si segnalano Invención a cura di Andrea Paasch, Museum Ex Teresa Arte Actual, Città del Messico, 2012; Fall On Us, And Hide us, a cura di Alba Braza Böils, Spazio Vault, Prato; In Praise of the Beast presso il Centro de arte contemporáneo Huarte, Pamplona, Spagna, 2010; In Ictu Oculi presentato nel 2009 in tre occasioni: il Prize El Cultural de Fotografía, Marta Cervera Gallery, Madrid, Carpe Diem Art & Research, Lisbona, Portogallo e il Centro Cultural Bastero, Andoain, Spagna. Lo stesso lavoro nel 2010 è stato presentato da Bloomberg presso l’ICA di Londra nel contesto dei giovani artisti emergenti selezionati annualmente.
 
Le sue opere si trovano in collezioni come la Saatchi Collection, Igal Ahouvi Collection, YInka Shonibare Collection, Art collection of the Universidad Politécnica de Valencia, Casa de Velázquez, Fundación BilbaoArte, City Councils of Valencia, Burriana, Puerto Lumbreras and Mislata. Sta preparando un progetto individuale per Generaciones, prestigioso premio annuale assegnato a giovani artisti, presso il centro culturale La Casa Encendida di Madrid.

www.gretaalfaro.com