INDEX FALLS è un progetto artistico incentrato sull’ascesa e la caduta ciclica dei benefici economici dell’oligarchia finanziaria, realizzato a Carrara dall’artista spagnolo Santiago Morilla (Madrid, 1973) ad hoc per la II Edizione di DATABASE.
La prima parte del progetto INDEX FALLS è composta da una performance aperta la pubblico realizzata in tre diverse locations del bacino marmifero di Colonnata: Cava Trugiano di Alvise Lazzareschi, Cava Pulcinacchia di Successori Adolfo Corsi Carrara s.r.l e Cava Escavazioni Marmi Campanili di Graziani Marmi s.r.l. , messe a disposizione gratuitamente per la realizzazione del lavoro dell’artista.
Il materiale fotografico e video prodotto durante la performance confluiranno nella mostra personale INDEX FALLS di Santiago Morilla che si terrà dal 25 maggio al 31 agosto 2013, al Museo Civico del Marmo di Carrara.
Programma della serata:
Ore 19.00 cava Trugiano, Via Colonnata
Parte della performance aperta al pubblico della durata di 2 ore circa.
La Cava Trugiano è stata messa gentilmente a disposizione da Alvise Lazzareschi che con il suo staff ha contribuito all’allestimento dello spazio per la serata.
Aperitivo in collaborazione con il locale Barlume di Marina di Carrara e Le Larderie di Battella e Sanguinetti di Colonnata.
Interventi dell’attore Paolo Sesana e Maurizio Giuntoni.
Momento live di musica sperimentale suonata da Yuri Degola, Martino Pompili e dall’ hangplayer Paolo Borghi
Proiezioni di Santiago Morilla.
Ore 21.30 la performance continua in altre due locations non aperte al pubblico, Cava Pulcinacchia di Successori Adolfo Corsi Carrara s.r.l e Cava Escavazioni Marmi Campanili di Graziani Marmi s.r.l., anche queste messe gentilmente a disposizione insieme al personale di cava dai rispettivi proprietari.
Paolo Borghi – Preview Database 2013
Yuri Degola – Preview Database 2013
Martino Pompili – Preview Database 2013
Aperitivo: locale Barlume di Marina di Carrara e Le larderie di Battella e Sanguinetti